NEWS & Press

TEXAEDU ACADEMY TORNA IN SICILIA: INTESA CON ISTITUTO BORGHESE-FARANDA DI MESSINA

IL PROGETTO TEXAEDU ACADEMY TORNA IN SICILIA: FIRMATA L’INTESA CON L’ISTITUTO SUPERIORE BORGHESE-FARANDA DI MESSINA, PER LA FORMAZIONE DEI GIOVANI MECCATRONICI.

In un contesto di continua trasformazione come quello che sta vivendo il comparto automotive, con l’introduzione di tecnologie legate alla sicurezza attiva dei veicoli e delle motorizzazioni elettriche e ibride, cresce la richiesta di figure professionali altamente specializzate e in grado di intervenire con professionalità sui mezzi attualmente in circolazione.

È proprio sulla base di questa premessa, e di queste nuove esigenze occupazionali, che si è concretizzato l’accordo tra TEXA e l’Istituto Superiore Borghese-Faranda di Patti, in provincia di Messina, sottoscritto venerdì 20 gennaio e che ha dato il via alla nascita della nuova Academy TEXAEDU. Si tratta della quarta nel territorio siciliano, dopo quelle di Catania, Palermo e Piazza Armerina (Enna). Un vero e proprio centro di formazione per il settore automotive forte di un percorso della durata di 150 ore, focalizzato sulla diagnosi avanzata dei mezzi di trasporto.

L’Academy prevede lo svolgimento di lezioni mirate e prove pratiche con strumenti didattici innovativi. In questo modo gli studenti potranno acquisire nuove conoscenze, apprendere i principi della moderna meccatronica ed essere pronti ad affrontare il sempre più competitivo ambito lavorativo. Il laboratorio didattico è stato allestito grazie al contributo di G&G Distribuzione, uno dei distributori ufficiali di prodotti TEXA in Sicilia.

«Questo accordo con l’Istituto Borghese-Faranda – ha commentato Silvia La Placa, Responsabile del Progetto TEXAEDU – è molto importante perché rappresenta un ulteriore tassello nel rafforzamento del dialogo tra aziende e scuola che portiamo avanti fin dal 2004, anno di nascita del progetto sociale TEXAEDU. La nostra mission è quella di mettere gli studenti nelle condizioni di apprendere competenze specialistiche e ottenere una formazione sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche, così da essere pronti a entrare nel mondo del lavoro”.

Scarica il Comunicato QUI

ARCHIVIO:

Condividi su: