Presso il Centro di Formazione Professionale San Gaetano sono ora attivi un’aula attrezzata ed un corso specialistico per preparare i giovani al mondo del lavoro.
Venerdì 18 gennaio, presso il Centro di Formazione Professionale San Gaetano di Vicenza, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della 51esima TEXAEDU Academy in Italia. Un percorso formativo della durata di 300 ore che si svolgerà in un’aula equipaggiata con supporti didattici avanzati, tra i quali anche l’interfaccia veicolo NAVIGATOR TXTs e l’oscilloscopio UNIProbe. Grazie a lezioni mirate e numerose prove pratiche i ragazzi apprenderanno i principi della meccanica moderna, divenendo “meccatronici”, pronti ad affrontare il sempre più difficile contesto lavorativo, grazie ad un bagaglio di conoscenze indispensabili per la riparazione di guasti e malfunzionamenti sui mezzi attualmente circolanti.
All’inaugurazione dell’aula TEXAEDU sono intervenuti: Don Venanzio Gasparoni – Superiore Generale della Pia Società San Gaetano, Paolo Faccin – Direttore Generale del Centro di Formazione Professionale San Gaetano, Elena Donazzan – Assessore all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto, Agostino Bonomo – Presidente di Confartigianato Vicenza e Confartigianato Imprese Veneto, Sandro Fraron – Presidente del Raggruppamento Est Vicentino di Confindustria Vicenza, Flavio Lorenzin – Presidente di Apindustria Vicenza, Silvio Giovine – Assessore alle attività produttive del Comune di Vicenza.
“Con l’inaugurazione del laboratorio tecnico meccatronico di Vicenza – ha spiegato Silvia La Placa, Responsabile del Progetto TEXAEDU – TEXA attiva la cinquantunesima Academy sul territorio nazionale, la decima in Veneto, confermando ancora una volta l’impegno a collaborare con il mondo dell’istruzione per la formazione di tecnici in possesso di competenze specialistiche, collegate con il sistema produttivo”.
“Oggi – ha continuato La Placa – la conoscenza delle componenti meccaniche di un veicolo rappresenta solo una parte delle abilità necessarie alla riparazione. Per poter intervenire sui sistemi elettronici che governano i mezzi moderni, infatti, è necessaria una nuova e più approfondita preparazione e specializzazione. La formazione tecnica e quella professionale non devono essere considerate di serie B. Saper progettare, prototipare e valutare sono competenze fondamentali che le imprese ricercano e che possono appassionare i giovani a nuovi lavori richiesti dall’industria 4.0”.
Queste le ragioni che hanno spinto TEXA a mettere a disposizione del mondo dell’Istruzione le proprie conoscenze, sottoscrivendo nel 2004 un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e nel 2015 un Protocollo d’Intesa con la Regione Veneto, con l’obiettivo di: definire moduli formativi da integrare nei percorsi scolastici, coerenti con i profili professionali collegati all’attività di Tecnico Specialistico Diagnostico; promuovere percorsi di Alternanza Scuola Lavoro per gli studenti presso la propria sede e presso le aziende contrattualmente collegate a TEXA e azioni per l’orientamento dei giovani, anche attraverso l’apporto di esperti aziendali nelle diverse attività didattico-educative, aprendo le porte del proprio stabilimento a visite aziendali didattiche.
In virtù di tale collaborazione TEXA si è impegnata a fornire ai diversi istituti, tra i quali il Centro di Formazione Professionale San Gaetano di Vicenza la strumentazione e il materiale didattico necessario per trasformare gli studenti che si affacciano al mondo del lavoro in “meccatronici”, figure professionali altamente specializzate nella moderna diagnostica elettronica dei veicoli.
Il Percorso formativo per Tecnico Specialista Diagnostico ha una durata complessiva di 300 ore e un’articolazione modulare suddivisa in competenze fondamentali e competenze avanzate che ciascun istituto aderente, decide autonomamente di adottare all’interno del percorso curriculare.
Scarica file PDF: Comunicato Stampa Inaugurazione CFP San Gaetano