Ambiente
La Norma CEI 11-27, V edizione ha introdotto l’aggiornamento quinquennale periodico per gli operatori addetti ai lavori elettrici in possesso della qualifica PES PAV.
Scopo del corso è fornire gli elementi di aggiornamento per le Persone esperte (PES) e le Persone avvertite (PAV) con l’eventuale idoneità ai lavori sotto tensione in bassa tensione e agli operatori che svolgono lavori in presenza di rischio elettrico.
Nello specifico il corso di Corso di AGGIORNAMENTO Qualifica PES PAV è dedicato al personale che nell’ambito della loro attività esegue lavori non elettrici, lavori elettrici su impianti elettrici o in prossimità di impianti elettrici fuori tensione a tutte le tensioni del sistema elettrico e sia sotto tensione nei limiti di 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c. e che sia già in possesso dell’attestato di qualifica pes pav a seguito della frequenza del corso specifico della durata di 16 ore ( vedi qui).
Contenuti del corso di AGGIORNAMENTO QUALIFICA PES PAV – CEI 11-27 2021:
– Scopo e campo di applicazione della Norma CEI 11-27
– Le figure definite dalla Norma CEI 11-27 (URI, RI, URL, PL)
– Le definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico
– La gestione del lavoro non elettrici con rischio elettrico
– Procedure per lavori in prossimità e sotto tensione
– Esercitazioni pratiche di messa in sicurezza di un veicolo ibrido ed elettrico, procedure di manutenzione, procedure di scollegamento delle batterie e di rimozione del Service Plug.
Docenti:
Docenti abilitati TEXA esperti del settore automotive, idonei alla docenza per il corso in oggetto.
REQUISITI OBBLIGATORI PER ACCEDERE AL CORSO:
Per partecipare al corso è obbligatorio aver completato il percorso di QUALIFICA PES PAV
Durata: 4 ore
Costo:
100,00€ + iva a partecipante