TEXA considera l’integrità la più forte garanzia dell’impegno sociale dell’impresa nei confronti di tutte le persone che in essa lavorano, dei fornitori, dei clienti e degli stakeholder in generale.
L’integrità dei comportamenti è un valore imprescindibile sia sotto il profilo etico che della tutela del valore aziendale.
TEXA ha di recente approvato, con delibera del Consiglio di amministrazione, l’aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001 (il “Modello 231”).
Il Modello 231, con la sua efficace e costante attuazione, consente di prevenire la responsabilità amministrativa della Società proprio in riferimento alla commissione di alcune tipologie di reato.
Contestualmente al Modello 231 è stato aggiornato anche il Codice Etico del Gruppo TEXA, il quale raccoglie i valori, la mission e i principi etici fondamentali che caratterizzano la cultura aziendale e che devono ispirare i comportamenti di chi opera nell’interesse del Gruppo TEXA, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione, nella conduzione degli affari e delle attività aziendali.
La Parte Generale del Modello 231 e il Codice Etico sono consultabili alla seguente pagina del sito istituzionale: https://www.texa.it/governance/.
Canali di segnalazione Whistleblowing
In ottemperanza alla Direttiva europea relativa al Whistleblowing (Direttiva UE 2019/1937 del 23/10/2019 recepita in Italia con Decreto legislativo n. 24 del 10/03/2023) il Gruppo TEXA ha introdotto, nei propri processi aziendali, tutte le modalità operative per garantire un elevato livello di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione (“Segnalanti”) creando:
- canali di comunicazione sicuri accessibili a tutti
- nominando un Comitato etico quale organo autonomo e indipendente con il compito di gestire le segnalazioni.
Tutte le informazioni sui canali e modalità di segnalazione e sul Comitato Etico sono presenti alla seguente pagina del sito istituzionale: https://www.texa.it/segnalazioni-whistleblowing/.