NEWS

SI È CONCLUSA LA 14ESIMA EDIZIONE DEL TEXA DIAGNOSIS CONTEST, LA GARA NAZIONALE DEDICATA AI FUTURI PROFESSIONISTI DELLA RIPARAZIONE

Ha vinto l’I.P.S.I.A. G. Giorgi di Verona. Al secondo e terzo posto, l’I.I.S. Borghese Faranda di Messina e il C.F.P. L. Einaudi di Bolzano. I team sono stati premiati da Masterpilot, giornalista e influencer tra i più popolari in Italia nell’ambito Automotive.

Giovani e lavoro. Un connubio sempre attuale, in grado di generare discussioni, coltivare speranze, progetti e idee per il futuro. Anche per TEXA sono due fattori importanti, sui quali ha investito molto e per i quali, nel corso degli anni, ha sviluppato molteplici attività. Come nel caso del TEXA Diagnosis Contest, la prima competizione nazionale dedicata ai futuri meccatronici, giunta quest’anno alla 14esima edizione.

Giovedì 18 maggio, presso l’headquarter TEXA, 28 studenti provenienti da 14 istituti superiori, selezionati dopo un esame di ingresso tra i 59 presenti in tutta Italia che fanno parte del progetto sociale TEXAEDU Academy, si sono sfidati per aggiudicarsi il titolo di “Tecnico Diagnostico 4.0”. Si tratta di una figura professionale molto richiesta, esperta nell’individuazione e risoluzione di guasti e malfunzionamenti nei mezzi di trasporto moderni.

Quest’anno la vittoria è andata alla coppia formata dagli studenti Dimitri Deacov e Alessandro Galante dell’I.P.S.I.A. Giovanni Giorgi di Verona. I due si sono aggiudicati un sofisticato strumento di diagnosi TEXA, il NAVIGATOR TXT MULTIHUB, e due corsi di guida sicura. Al secondo e terzo posto l’I.I.S. Borghese Faranda di Patti (Messina) e il C.F.P. Luigi Einaudi di Bolzano, con i team composti rispettivamente da Nunzio Danzè e Federico Siragusano, e da Diego Tristan Borelli e Kevin Bona.

«Il TEXA Diagnosis Contest è un evento che cresce in popolarità e autorevolezza, anno dopo anno – ha commentato Bruno Vianello, Presidente di TEXA – perché sa mettere in competizione i giovani in modo positivo, e permette loro di utilizzare le conoscenze acquisite dal percorso didattico che abbiamo sviluppato. Il settore dell’Automotive sta attraversando un cambiamento epocale, basti pensare ai sistemi di assistenza alla guida, ma anche alla rapida diffusione dei motori ibridi ed elettrici, ambito nel quale TEXA sta lavorando con ottimi risultati. Solo una valida preparazione teorica e pratica, unita all’impegno costante, consentirà ai ragazzi di entrare da protagonisti nel mondo del lavoro e distinguersi come professionisti per gli anni a venire».

Per questa edizione del Contest, 22 ragazzi provenienti da 8 regioni, si sono cimentati su 5 prove a tempo, per dimostrare di essere dei veri Tecnici Diagnostici 4.0, specializzati nella riparazione di guasti nei veicoli moderni: test a risposta multipla; verifica con l’oscilloscopio su una moto; diagnosi di un impianto Common Rail; messa in sicurezza di un veicolo ibrido; calibrazione di un sistema ADAS.

Ospite d’onore e presidente della giuria del TEXA Diagnosis Contest 2023 è stato Emiliano Perucca Orfei, alias Masterpilot, giornalista, pilota professionista e influencer, attualmente tra le personalità di maggiore spicco del giornalismo Automotive in Italia.

TEXAEDU è una divisione aziendale specializzata nella formazione di studenti e professionisti nella riparazione dei veicoli. Prende lo stesso nome anche il programma formativo e sociale realizzato e sostenuto da TEXA, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, istituito nel 2004 per contribuire alla formazione dei giovani meccanici. Ad oggi sono state create 59 Academy in altrettanti istituti tecnici e professionali d’Italia. All’interno delle classi, grazie a un percorso formativo di 150 ore, gli studenti hanno la possibilità di sviluppare un portfolio di competenze specifiche e affacciarsi al mondo del lavoro con una preparazione concreta e attuale.

Ecco le 14 scuole che hanno partecipato all’edizione 2023 del TEXA Diagnosis Contest:

  • F.P. Luigi Einaudi, Bolzano
  • F.P. Fondazione Casa della Gioventù, Trissino (Vicenza)
  • F.P. ENAIP Trentino, Villazzano (Trento)
  • I.S. Borghese Faranda, Patti (Messina)
  • I.S. A. Ferrari, Maranello (Modena)
  • I.S. Guglielmo Marconi, Imperia
  • I.S. Marconi Guarasci, Cosenza
  • I.S. Majorana-Cascino, Piazza Armerina (Enna)
  • I.S. Scarpa Mattei, San Stino di Livenza (Venezia)
  • P.S.I.A. Archimede, Barletta
  • P.S.I.A. Giovanni Giorgi, Verona
  • P.S.I.A. Leon Battista Alberti, Rimini
  • P.S.I.A.S. Di Marzio-Michetti, Pescara
  • S.S. Giorgi-Fermi, Treviso.

Scarica il Comunicato Stampa

Gallery

ARCHIVIO:

Condividi su: