Il premio è stato ritirato a Padova in occasione dell’Open Innovation Day, evento che ha visto la partecipazione di imprese, accademici e istituzioni da tutto il Triveneto.
TEXA ha ricevuto un nuovo e importante riconoscimento. L’azienda fondata da Bruno Vianello è stata selezionata come una delle più innovative del Nord-Est dal Consorzio iNEST – Ecosistema dell’Innovazione del Nord-Est Interconnesso (www.consorzioinest.it), che riunisce undici tra Atenei e Istituti di Ricerca del Triveneto insieme a numerosi affiliati, puntando allo sviluppo di tecnologie innovative per il benessere e la crescita economica nell’Italia del Nord-Est.
L’evento si è tenuto venerdì 30 gennaio nell’Aula Magna del Palazzo del Bo dell’Università degli Studi di Padova. Per TEXA, ha ritirato il premio Leonardo Cescon – Direttore Generale Garage Equipment e Telemobility.
Il riconoscimento nei confronti di TEXA, e delle altre aziende meritevoli premiate in questa speciale occasione, è il culmine di un lavoro di ricerca e di mappatura delle imprese trivenete della durata di dodici mesi, a opera dei professori Carlo Bagnoli (Università Ca’ Foscari Venezia), Alessandro Rossi (Università di Trento), Cinzia Battistella (Università di Udine) e di Enrico Pusceddu, Open Innovation Manager di iNEST. La selezione è avvenuta sulla base di una lista di indicatori di performance di innovazione, costruiti prendendo in considerazione dati che riguardano il bilancio, i brevetti detenuti e i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione finanziati da bandi pubblici.
“Siamo molto felici di questo premio – ha commentato Leonardo Cescon – perché in qualche modo corona un percorso che TEXA ha intrapreso già da molti anni con il mondo accademico. É fondamentale mantenere una connessione stabile e duratura tra le università e le aziende, mettendo insieme le rispettive capacità e risorse, per essere virtuosi in un contesto mutevole e sfidante come quello attuale. In particolare, estendere ora la collaborazione verso l’open innovation e l’ecosistema di startup è chiave per proseguire con successo questo percorso”.