La Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (Unece) ha comunicato che l’Advanced Emergency Braking Systems (AEBS), il sistema avanzato di frenata automatica, sarà obbligatorio dal 2020 per tutte le auto di nuova omologazione.
L’AEBS rileva una potenziale collisione frontale, avverte il guidatore attraverso un segnale acustico e visivo ed attiva i freni del veicolo qualora questi non agisca immediatamente, imprimendo una decelerazione tale da evitare o attenuare la gravità di un impatto con un ostacolo, un pedone o un altro mezzo.
La frenata automatica è solo uno dei tanti sistemi ADAS presenti oggi nei veicoli. Il Parlamento Europeo, infatti, ha già approvato la proposta di rendere presto obbligatori i sistemi di guida assistita su tutte le auto di futura immatricolazione.
La costante e sempre più massiccia diffusione di queste tecnologie naturalmente porta con sé anche un aumento degli interventi di manutenzione da parte di carrozzerie, officine multimarca e specialisti della sostituzione vetri. TEXA, per aiutare in modo concreto i professionisti della riparazione ha sviluppato RCCS, un kit completo, modulare e multimarca grazie al quale è possibile intervenire in modo facile e veloce su tutti i sistemi ADAS presenti a bordo dei veicoli, ed effettuare calibrazioni statiche e dinamiche.